Contattaci

ASSE 1.1e
Movimentazione Manuale Carichi mediante interventi di automazione

La perizia per l'Asse 1.1e è finalizzata a ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi attraverso interventi di automazione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e l'efficienza sul lavoro, diminuendo l'esposizione dei lavoratori a sforzi fisici intensi, in linea con le normative di sicurezza.

Se sono già stati versati acconti per l'intervento, è necessario fornirci la relativa documentazione. In particolare, abbiamo bisogno della fattura, del documento di trasporto, o di qualsiasi altro documento che dimostri l'avvio dell'investimento. È importante ricordare che l'avvio dell'investimento deve essere successivo al 30 maggio 2025, come previsto dalle normative vigenti. Senza tale documentazione, non sarà possibile procedere.


Contattaci

Ci occorre il modulo A dal portale INAIL, dove è presente il "codice domanda", e il modulo di riepilogo con il "codice ditta INAIL". Questi codici sono necessari per accedere al portale INAIL e procedere al caricamento della perizia. Normalmente, tali codici vengono forniti dal consulente che ha presentato la domanda per vostro conto.



Contattaci

È richiesta la visura camerale dell’impresa, che deve riportare la sede operativa oggetto dell'intervento. Questo documento è fondamentale per verificare che la sede operativa sia effettivamente attiva e conforme alle disposizioni del bando.



Contattaci

La visura e la planimetria catastale dell’unità immobiliare sono necessarie per verificare la regolarità dell’immobile dove sarà realizzato l’intervento. Se non siete in possesso di tali documenti, possiamo occuparci del recupero presso il catasto, a condizione che ci venga fornita la delega del proprietario dell’immobile, Scaricare allegato 5 compilata e firmata, insieme alla copia del suo documento di identità.



Contattaci

Nel caso in cui l'immobile oggetto dell’intervento sia detenuto in locazione, leasing o comodato d'uso, è necessario fornirci una copia del contratto che attesti la disponibilità dell’immobile.



Contattaci

È richiesta unadichiarazione sulla conformità urbanistica dell’immobile dove deve essere realizzato l’intervento. Si allega due moduli compilabili, uno a firma di un tecnico e uno a firma del legale rappresentante dell’impresa (ci occorre solo uno dei due moduli a vostra scelta, con allegato il documento di identità) Scaricare allegato 6



Contattaci
Documenti a carico del tecnico di sicurezza

Il DVR deve includere una descrizione degli impianti da sostituire o delle lavorazioni che comportano rischi, insieme alla valutazione specifica del rischio. Tale valutazione deve riportare una data certa (attraverso PEC, timbro postale o firme di datore di lavoro, RLS, RSPP, medico competente) e deve essere antecedente alla data di pubblicazione del bando (18 dicembre 2024). Il DVR deve indicare l’intervento che si intende eseguire per migliorare la sicurezza dell’operatore, redatto secondo le linee guida fornite nell’estratto del bando Scaricare allegato 1.1e.


Contattaci

È necessaria una relazione previsionale post intervento, redatta con la stessa metodologia utilizzata per la valutazione del rischio antecedente, come già allegato al DVR.



Contattaci

È richiesto il layout aziendale, con una chiara indicazione dei macchinari presenti nell’ambiente di lavoro.



Contattaci

Documentazione per le macchine da dismettere (macchine immesse sul mercato dopo il 06/03/2010, trattori dopo il 31/12/1997):

Foto e/o video della lavorazione che comporta movimentazione manuale di persone: Fornire foto e/o video della lavorazione che espone i lavoratori al rischio di movimentazione manuale delle persone.



Contattaci
Per le nuove macchine

Preventivo del rivenditore: Il preventivo deve essere completo di data, timbro e firma, e indicare chiaramente marca, modello e eventuali allestimenti del nuovo macchinario. Gli accessori richiesti devono essere identificati con lo stesso codice o denominazione del listino ufficiale. I prezzi devono essere distinti tra macchina base e accessori. Deve essere specificato che i beni sono nuovi, e non devono comparire i costi di trasporto. Ricordiamo che i beni non possono essere acquistati tramite leasing.





Contattaci

Listino prezzi: Il listino, fornito dalla casa costruttrice o da un soggetto della rete ufficiale di vendita, deve avere una data di validità, timbro e firma. Deve riportare i costi della macchina base e di ogni accessorio richiesto. Le spese ammissibili devono essere calcolate tenendo conto che non devono superare l'80% del prezzo di listino, basandosi sui preventivi presentati.







Contattaci

Scheda tecnica o manuale d'uso: Fornire la scheda tecnica o il manuale d'uso del nuovo dispositivo, riportando descrizione e dati tecnici sia del nuovo che del vecchio macchinario.



Contattaci

Condividi adesso
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+3905771512419 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.